Appartenente alla famiglia delle Araliacee, il Panax ginseng, o più brevemente ginseng, è una pianta erbacea che li trova in Cina, Giappone, Corea Nei suoì luoghi d’origine, da anni ed anni la radice di quota pianta è utilizzata in molti modi, non ultimo per la fabbricazione di liquori tipici.
Il ginseng è sempre stato considerato un ottimo afrodisiaco, tanto da rientrare perfino in preparati e misture per combattere l’impotenza. Ma, pur concedendo il fatto che questa radice abbia un effetto afrodisiaco, questo non è altro che uno dei tanti risultati che uno stimolante generico come il ginseng può produrre.
Infatti, anche se da noi è stato introdotto esclusivamente con tale fama e solo in questi ultimi anni si stanno scoprendo le sue numerose qualità, in Cina e Giappone da millenni viene considerato una vera e propria panacea, un rimedio quasi universale. La composizione di questa radice è tale da garantirle un’azione energetica, stimolante, sia a livello fisico che intellettuale, e può essere estremamente efficace in terapie per astenie, convalescenze, anemia, e perfino coadiuvante nella regolazione dell’alta e bassa pressione, nell’affaticamento nervoso, nel diabete, nelle forme influenzali.
Effettivamente il termine “panax” significa “tutto salutare”, per le numerose azioni benefiche di questa radice dalla forma quasi umana; dico così perché il “ginseng”, termine che significa “uomo pianta”, assomiglia in modo incredibile alla forma di un corpo umano, perfino dei dettagli; e da qui, forse, la sua fama di afrodisiaco. Certo è che questa radice ha tante virtù: sembra perfino, come riferiscono alcuni ricercatori sovietici, quella di normalizzare la pressione sanguigna.