Il nome scientifico della betulla è Betula alba. Appartenente alla famiglia delle Betulacee, questo albero ha un aspetto elegante particolarmente evidente. Le origini della betulla sono molto antiche; da sempre si sono sfruttati i suoi legni e la sua corteccia in mille modi diversi; in campo terapeutico, in particolare, se ne apprezzano le proprietà depurative, antisettiche e diuretiche.
Alta fino a più di venti metri, la betulla è un albero che presenta un tronco lungo, coperto da una corteccia liscia color biancastro, che con il passare del tempo si screpola. Le foglie sono caduche, dentate, a forma triangolare. I fiori hanno una struttura molto complessa e vengono detti amenti: si dividono in amenti femminili e amenti maschili; i primi sono più corti, i secondi più lunghi.
Le parti della pianta utilizzate in fitoterapia sono le foglie, la corteccia e le gemme.
Proprietà curative e terapeutiche
Gotta: si prepara l’infuso lasciando trentacinque grammi di foglie essiccate in mezzo litro d’acqua bollente per dieci minuti; si filtra e si bevono tre tazze al giorno di questo preparato.
Obesità: si lascino in mezzo litro d’acqua bollente per dieci minuti venti grammi di foglie; si filtri e si bevano tre tazze al giorno di tale infuso.
Pelle: si facciano bollire trenta grammi di corteccia in mezzo litro d’acqua per dieci minuti; si filtri e si utilizzi come sopra.
Reumatismi: si lascino in mezzo litro d’acqua per dieci minuti venti grammi di foglie; si filtri e si bevano tre tazze al giorno di questo infuso.
Colesterolo: si prepara un infuso lasciando quindid grammi di foglie in mezzo litro d’acqua bollente per quindid minuti; filtrare e bere tre tazze al giorno di tale preparato.
INTERESSANTE BY GENOVEFFA