Scientificamente chiamato Eucalyptus globulus Labill, l’eucalipto appartiene alla famiglia delle Mirtacee.
Le varietà di eucalipto esistenti sono moltissime di cui alcune acclimatate nelle regioni mediterranee; sono alberi alti (nei loro territori d’origine possono raggiungere dimensioni maestose), le cui foglie sprigionano un’essenza caratteristica, l’eucaliptolo, che riesce ad allontanare gli insetti.
E’ proprio questa essenza che viene sfruttata in fitoterapia; rientra nella composizione di numerosi prodotti farmaceutici come dentifrici, colluttori, caramelle, e via dicendo. In effetti, l’eucalipto ha proprietà antisettiche, battericide, astringenti, digestive, balsamiche, e si dimostra estremamente utile a calmare la tosse, facilitando l’espettorazione, come disinfettante della pelle nella cura di ferite e piaghe ed un tempo, quando non esistevano ancora i moderni disinfettanti ambientali, si facevano bruciare nei bracieri le foglie sfruttandone così le qualità battericide ed antisettiche.
Come già accennato l’eucalipto è un albero che raggiunge i trenta metri circa d’altezza; il suo tronco dritto è rivestito da una corteccia liscia, color grigiastro; le foglie dell’albero adulto sono lunghe, appuntite, a forma di falce, peduncolate, color verde-grigiastro; quelle dell’albero giovane sono più larghe, prive di picciolo, opposte. I fiori si presentano tra maggio e luglio; sono di color biancastro, privi di petali ma provvisti di numerosi stami; il frutto è una capsula dura, legnosa piena di piccoli semi.
Preparazioni terapeutiche: infusi ed inalazioni
Sinusite: si facciano dei “suffumigi” su acqua bollente in cui siano state messe foglie di eucalipto (sessanta grammi di foglie per litro d’acqua); si ripeta tale operazione almeno due volte al giorno.
Tosse: si lascino in mezzo litro d’acqua bollente per venti minuti quindici grammi di foglie; si filtri e si bevano due tazze al giorno di detto infuso.
Ferite: si lascino in mezzo litro d’acqua bollente, quaranta grammi di toglie per quindici minuti; si filtri e si lavi con questo infuso la ferita.