Appartenente alla famiglia delle Papilionacee, la Glycme soja Siebold e Zucc., viene comunemente detta “fagiolo del Giappone”. Coltivata da tempi immemorabili in tutto l’Estremo Oriente, fu importata in Europa soltanto verso il 1700; ma dovranno passare ancora molti anni perché in questo continente si arrivi ad apprezzare ed utilizzare per le sue numerose qualità.
Il seme della soia ha il più alto potere nutritivo di tutto il Regno Vegetale: contiene proteine, glucidi, protidi in alte percentuali e non a caso viene utilizzato per preparare olio, farina, biscotti e perfino formaggi.
Il valore energetico ed alimentare di questa pianta è davvero indiscutibile; è consigliata come ricostituente, energetico, equilibrante alimentare; risulta estremamente utile per anziani, malati e convalescenti, studenti e sportivi. In questi ultimi anni, avanzate ricerche scientifiche hanno infine scoperto una cosa importantissima: la lecitina di soia ha delle naturali qualità emulsionanti; questo le pennette di solublizzare i grassi, favorendo l’eliminazione del colesterolo in eccesso dall’ organismo. Non si denotano particolari controindicazioni.
E possibile acquistarla in farmacia in barrette, tavolette,capsule, pasticche,in polvere,granulare.
Utilizzi e proprietà benefiche, come usarla:
Stanchezza: la lecitina di soia è reperibile in commercio sotto varie forme, dai granulati alle capsule, alle tavolette masticabili; è un prodotto naturale ottimo, assai efficace anche nella preparazione degli esami, comunque in tutti quei casi in cui occorre avere mente lucida e brillante; meglio se associata a ginseng.
Colesterolo: la lecitina di soia: con la soia, come con il grano, si ottiene farina, oppure olio, e perfino latte e formaggio; viene cotta o consumata cruda, in genere; si può utilizzare dunque sotto varie forme; in farmacia si trovano tavolette masticabili, granulati da sciogliere nel latte o in altri liquidi, oppure perle da deglutire come una normale pasticca. Sono tutti preparati consigliabili. Si consiglia di abbinare l’uso di lecitina di soia ad uno dei tre precedenti preparati, magari alternato ciclicamente agli altri due.
Convalescenza: si trova in commercio in varie forme; da assumersi con regolarità fino a completa guarigione.
Memoria: anche in questo caso è consigliabile l’uso dei preparati già pronti in commercio; ottimi risultati si sono ottenuti abbinando l’uso di lecitina di soia a quello di ginseng.